Agenzia di Sviluppo Locale

Un catalizzatore per individuare opportunità di investimento e sviluppo

Agenzia di Sviluppo Locale

L’Agenzia di Sviluppo Locale Abrex opera a livello territoriale per promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra regione, attraverso iniziative di valorizzazione del territorio e

l’intercettazione di fondi di investimento. Tra i progetti più recenti e significativi vi è il Distretto Italico.

Distretto italico

Il Distretto Italico rappresenta un modello di sviluppo economico resiliente, replicabile e scalabile, che contrasta la crisi energetica e offre alle imprese un’opportunità di crescita, rafforzando l’attrattività del territorio.

Il progetto, in linea con l’Agenda ONU 2030, mira a generare nuova occupazione, attrarre ulteriori investimenti e creare poli produttivi complementari, nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità.

Oltre a promuovere una rete di imprese già presenti, il Distretto favorirà la nascita di un centro di ricerca dedicato alle nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e allo sviluppo di nuovi materiali per l’industria.

Questo avverrà in collaborazione con università e modelli di ricerca e sviluppo (R&D), valorizzando ulteriormente il tessuto imprenditoriale locale.

Mission

Questo progetto, ma in generale L’Agenzia di Sviluppo Locale, segue quelli che sono i principi e le azioni che Abrex intraprende ogni giorno per dare valore ad un terrirorio che ha tanto da offrire. 

Ogni giorno offriamo alle aziende opportunità per crescere ma soprattutto per far crescere questa fantastica regione e lo facciamo nei seguenti modi:

1. Pianificazione strategica

Sviluppare piani di sviluppo a lungo termine che identificano le priorità e le opportunità per il territorio, spesso in collaborazione con autorità locali, imprese, associazioni e cittadini.

2. Supporto alle imprese

Fornire assistenza tecnica, finanziaria e gestionale alle piccole e medie imprese (PMI) locali, aiutandole a crescere, innovare e internazionalizzarsi.

3. Sviluppo economico

Promuovere investimenti nel territorio, attrarre nuovi business e sostenere la creazione di posti di lavoro.

4. Progetti europei

Gestire e coordinare la partecipazione a progetti finanziati dall’Unione Europea, che possono portare risorse aggiuntive e competenze al territorio.

5. Formazione e occupazione

Organizzare corsi di formazione per migliorare le competenze della
forza lavoro locale e favorire l’occupabilità, spesso in settori chiave per lo sviluppo economico locale.

6. Sviluppo economico

Promuovere l’adozione di pratiche sostenibili e innovative, come la transizione energetica, la digitalizzazione e l’economia circolare.

7. Supporto alle imprese

Lavorare per migliorare l’immagine del territorio e promuoverlo come destinazione turistica o come luogo ideale per fare business.

In sintesi

Il nostro obiettivo è fungere da catalizzatore per l’individuazione di opportunità di investimento e sviluppo, favorendo accordi di collaborazione e promuovendo il rilancio sociale ed economico del territorio. Collaboriamo con le amministrazioni pubbliche per migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità, sfruttando una combinazione di risorse locali, nazionali ed europee.